Agenzia Pubblicitaria Andrea Licitra

Committente: Andrea Licitra

Luogo: Ragusa

Anno: 2013

Il progetto per la nuova sede operativa e amministrativa dell’agenzia pubblicitaria “Andrea Licitra” si inserisce in un luogo strategico, lungo una vivace strada commerciale, e sfrutta una grande area esterna preesistente in grado di supportare logisticamente un’attività complessa come quella del nostro committente, anche in pieno centro città. Partendo dai grandi vantaggi intrinseci del sito si è deciso di mettere in comunicazione il progetto con l’esterno, sfruttando la grande visibilità di cui gode la nuova sede dell’agenzia.


Leggi di più

Gli elementi del progetto sono studiati per aprire gli spazi interni verso la città e per accogliere, viceversa, la città all’interno, convogliando le visuali attraverso linee dinamiche e luminose. Esse creano un impianto scenografico contemporaneo dal carattere molto forte, che inquadrano, come in una cornice, la vita e le attività svolte all’internodei locali, che in questo modo si proiettano all’esterno attraverso le ampie finestrature vetrate. La forte interrelazione tra il progetto e la città, ma soprattutto la valenza comunicativa dell’architettura e il suo stretto legame con le attività che contiene rendono unica l’architettura di questi spazi.
Il progetto, concepito solo dopo un dialogo approfondito con la committenza sulle esigenze funzionali, riunisce in uno spazio unitario le molteplici attività svolte nell’edicio, e razionalizza i diversi flussi di personale, materiali e clienti.
Gran parte degli studi sono stati rivolti alla sostenibilità dell’intervento, sia nella sua realizzazione che in fase di esercizio. Un aspetto particolare è dato dall’uso di materiali lignei a basso impatto ambientale, provenienti da processi di riciclo, che ha permesso di abbattere i costi di realizzazione e soprattutto il costo in termini ecologici relativo alla produzione dei materiali stessi. Ecco che materiali apparentemente “poveri”, ma adeguatamente disegnati e trattati, possono connotare qualsiasi tipo di architettura e possono inserirsi in una grammatica spaziale versatile, adeguata a qualunque registro lessicale architettonico.

Un altro aspetto fondamentale relativo al risparmio energetico in fase di esercizio riguarda l’uso della luce naturale, disponibile in quantità grazie all’esposizione ottimale a sud del fronte dell’edificio. La massimizzazione della componente di luce “gratuita” è garantita dalle ampie vetrate, che giocano un ruolo anche nella termoregolazione naturale invernale, permettendo il guadagno “passivo” di calore della radiazione solare per effetto serra.

Tutti i progetti di DFG Architetti