Nuova Sede BCC Pachino

Committente: Banca di Credito Cooperativo di Pachino

Luogo: Pachino, SR

Anno: 2020

RTP S.B.Arch Studio Bargone Architetti Associati, DFG Architetti Associati, Architetto Pietro Giallongo

Collaboratori:
Architetto Federico Biancu
Architetto Salvatore Schembari
Ingegnere Giuseppe Baglieri

Il nostro progetto per la nuova sede operativa e direzionale generale per la BCC di Pachino, vincitore del concorso di progettazione bandito nel 2019, è un Architettura che nasce da una riflessione sul territorio, sulla sua storia, sulla sua gente. Un Landmark integrato nel paesaggio, un edificio in armonia con il contesto, pensato responsabilmente per chi lo vede dall’esterno ma soprattutto per chi lo vive all’interno. Un edificio che si veste dei colori del contesto e si inserisce nei profili morbidi del paesaggio, ispirandosi alle trame del tessuto rurale fatto di campi agricoli e serre, ma che allo stesso tempo racchiude spazi innovativi, tecnologici e flessibili, che anticipano il futuro.


Leggi di più

Le funzioni interne sono stati pensate come ambienti flessibili, in grado di espandersi e comprimersi a seconda del mutare delle esigenze interne. L’impiego di pareti manovrabili permettono di unire spazi e uffici contigui in ambienti più grandi garantendo la massima flessibilità e adattabilità a lungo termine. Le pareti attrezzate forniscono spazio per scaffalature, cavedi impiantistici, depositi e archivi, ottimizzando queste funzioni e integrandole negli elementi divisori. Gli spazi comuni di passaggio sono arredati con smart-furnitures che permettono diversi utilizzi, che variano dall’incontro al lavoro informale, dal relax all’accoglienza. Ma la vera unicità degli uffici e degli altri ambienti di lavoro della nuova sede BCC di Pachino, edificio iconico immerso nel verde e proiettato nel paesaggio, è la panoramicità e la qualità delle visuali verso l’esterno.

Un edificio permeabile, leggero, traspirante, costruito intorno ad uno scheletro di acciaio, sostenibile, riciclabile, leggero e rapido da assemblare; facile da mantenere o da riparare. Un edificio che sfrutta strategie bioclimatiche basate sulle specificità e sulle caratteristiche del luogo in cui sorge adattandosi alla morfologia del terreno con attenzione alle esposizioni, aprendosi verso il declivio per accogliere i venti dominanti, frammentandosi per creare cavità, aggetti, ombre, stabilendo un rapporto simbiotico inscindibile con l’ambiente circostante. L’involucro della struttura, una pelle trasparente e vibrante, filtra la radiazione solare mantenendo e caratterizzando il rapporto visivo con l’esterno.

Con la piazza/anfiteatro centrale ricorda quasi gli antichi casali che si articolavano intorno al “baglio” e che costellano le campagne siciliane. In effetti anche qui lo spazio aperto centrale ha un importanza fondamentale, sede di eventi interni ma anche luogo di incontro tra la BCC e il territorio, nonché spazio per il relax o il lavoro informale.

Tutti i progetti di DFG Architetti